pfas. forever chemicals

una contaminazione che durerà secoli.
o forse millenni

la nuova emergenza

Proposte per la restrizione di PFHxA (C6) e dei suoi derivati sono state presentate e sostenute dal Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).
Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) dell'ECHA ha sostenuto la restrizione per determinati usi, ma le sue conclusioni sono state limitate dalle rimanenti lacune e incertezze nei dati. È probabile che le restrizioni proposte entrino in vigore nel 2024 con esenzioni per l’uso di emergenza (5 anni) e la protezione dei grandi serbatoi di stoccaggio (12 anni).
Sono state presentate proposte per la restrizione 
di tutti i PFAS nelle schiume antincendio

La mappa della contaminazione da PFAS in Europa, secondo una ricerca di "Le Monde"

https://www.lemonde.fr/en/les-decodeurs/article/2023/02/23/revealed-the-massive-contamination-of-eur..

L'ECHA ha proposto i seguenti periodi di transizione dalle schiume fluorurate alle schiume prive di fluoro (F3):

I periodi di transizione variano a seconda del settore e si basano sulla disponibilità di alternative adeguatamente efficaci, sulla capacità di contenimento delle emissioni durante l'uso (ad es. nei bacini dei serbatoi di stoccaggio) e sul tempo necessario per implementare nella pratica le transizioni, compreso l'adattamento degli impianti a schiuma, i cambiamenti delle apparecchiature, la disponibilità, la decontaminazione durante i periodi di inattività/manutenzione, ecc.
Anche per i settori in deroga, vedi Seveso III, viene comunque richiesta una
giustificazione all'uso di schiume contenenti fluoro.